Chi siamo

Storia

«Una storia centenaria: passione e competenza dal 1914, tramandata da generazioni in generazioni.»

Il fondatore del negozio fu Pasquale Ambrosini, nato nel 1877 e avviato sin da ragazzo a lavorare quale armaiolo a Locarno. Attorno ai vent’anni giunge a Lugano chiamato dalla sorella Corinna, rimasta vedova con due figli da crescere e una coltelleria da gestire in Via Pessina. 

Più tardi, una volta cresciuti i nipoti, si mette in proprio aprendo in Via Peri un negozio per la vendita di coltelli e articoli da pesca. Nel 1918 trasloca in Via Soave 4, dove il negozio è situato tutt’ora.

I figli Mario e Oscar crescono e si perfezionano nel mestiere paterno. Mario si dedicherà soprattutto alla parte amministrativa e Oscar si specializzerà quale arrotino – coltellinaio. Saranno loro a far crescere ulteriormente l’azienda, a darle una notevole notorietà e imprimerle un carattere di alta professionalità. Dopo la meritata pensione di Mario e Oscar, l’Emporio è stato ritirato da uno dei loro nipoti, Luigi Ambrosini, figlio di Sergio (fratello di Mario e Oscar) che pure a Muralto – Locarno aveva aperto un negozio simile a quello di Lugano e che attualmente è gestito dal fratello di Luigi, Mauro. 

Luigi Ambrosini, con la collaborazione della moglie Gloria, ha ampliato la superficie di vendita e l’offerta di nuovi articoli. In questo senso, la coltelleria e la pesca continuano ad essere una prerogativa del negozio, proponendo un importante campionario dal profilo sia quantitativo ma soprattutto qualitativo. 

A fine 2019 i signori Ambrosini hanno ceduto il negozio a Mauro Maternini. Il nuovo gerente ha mantenuto il carattere famigliare, lavorando oltre che con il citato Luigi, (attivo soprattutto in qualità di consulente esperto di armi), con la moglie Daniela e il figlio Sacha.